Ansat Avigliano Umbro

Grotta Bella a Santa Restituta

A 2 km a sud-est del paese di S. Restituta, si apre la Grotta Bella, cavità carsica facilmente accessibile. Si tratta di un sito di notevole importanza geologica ed archeologica. La grotta si apre in una zona interessata da consistenti fenomeni carsici che ne hanno determinato la formazione, fra i quali: stalattiti, stalagmiti, colonne (unione tra stalattiti e stalagmiti) e capelli d’angelo (stalattiti sottilissime e fragili).
A livello geologico l’ambiente è caratterizzato da calcare di scogliera, mal stratificato, formatosi nel corso del Giurassico Inferiore, all’interno di un ambiente marino poco profondo. Le campagne di scavo che si sono succedute dal 1970 fino ai nostri giorni hanno riportato alla luce importanti risalenti fino all’età del bronzo. Qui sono stati ritrovati un teschio di 6000 anni fa, delle statuine in argento. L’ipotesi è che questo nella preistoria fosse un luogo di sepoltura.
Presso il Museo Archeologico di Perugia è possibile ammirare i ritrovamenti di bronzetti e statuette, con le quali la gente si recava nella grotta, lasciandoli come ex-voto a Marte, Dio della guerra e ad altre divinità che proteggevano l’allevamento, l’agricoltura e anche le persone in guerra o ammalate.
La Soprintendenza ai Beni Archeologici dell’Umbria e gli studiosi di paleontologia e paletnologia ritengono il sito di grande interesse storico.

Register

You don't have permission to register