Fontana dei delfini
Al centro della piazza principale vi è la fontana modellata da Ramperti da Amelia nel 1885, con il duplice scopo di favorire l'approvvigionamento idrico della popolazione e di ornare lo spazio antistante. I materiali usati per questa opera provengono dalla vecchia cava di S. Eugenia.
Il Campanile di Piazza della Rocca
La Piazza della Rocca è sovrastata da un campanile che reca sul frontale un singolare orologio ad una sola lancetta e a dodici ore
Chiesa della Madonna delle Grazie
La Chiesa della Madonna delle Grazie è situata alla periferia del paese, al di là della stazione ferroviaria vi è questa chiesetta nata tra la I e la II guerra mondiale. Il quadro della Madonna dipinto su tegola da ignoto era punto di unione e devozione dei familiari dei combattenti.
La chiesa di San Lorenzo Martire
La Chiesa di San Lorenzo Martire risale al 1983 e presenta vetrate artistiche attraverso l’uso del mosaico e un portale di bronzo realizzato dalla scultrice Nadia Rognoni. Nel giardino antistante il sagrato è presente un monumento bronzeo realizzato dalla scultrice Annita Mechelli a celebrare l’Avis Attigliano.
Le feste
Festa del Santo Patrono: San Lorenzo Martire, ad agosto, San Lorenzo Giovani, Festa della società sportiva ASD Nuova Attiglianese, San Martino: festa d'Autunno, Pranzo di Natale L'epifania Il Capodanno Festa della Famiglia (Manifestazione e Concerto Polifonico a cura della "Schola Cantorum" di Attigliano)
Le altre iniziative
Tra le altre manifestazioni che si svolgono sul territorio va ricordata la Maratona dell'olio, un evento che mette insieme cultura, sport, enogastronomia, folklore, ambiente, sociale, economia, formazione ed animazione promuovendo le eccellenze del territorio.
Manfricoli
Sono un classico piatto della tradizione di Attigliano e umbra. Simili alle tagliatelle ma più spessi, nascono dall’impasto di acqua e farina di grano duro, senza usare l’uovo nell’impasto. Vengono conditi con diversi tipi di sugo.
Crostini “coi rigaji”
Dalla tradizione della cucina contadina ecco i crostini "coi rigaji" che altro non sono che crostini con fegatini di pollo
Zuppa di erbe di campo
Si tratta di un piatto semplice ma delizioso che esalta i sapori delle erbe di questo territorio